top of page

 “Montebrollo” è una casa di campagna sulle colline del bolognese con un ampio parco ed una magnifica vista panoramica sulle colline circostanti. Si trova a pochi chilometri dall’antica strada statale della Futa che collega Bologna a Firenze. Recentemente ristrutturata, offre 4 ampie camere da letto, 2 grandi saloni con caminetto, una spaziosa veranda ed una terrazza-solarium. Accanto all’edificio principale è situata anche la stalla e il vecchio forno per la preparazione di pizza e pane. La passione per la natura e la salute da sempre coltivati anche attraverso soggiorni all’estero dalla proprietaria, una fisioterapista di Bologna, caratterizzano in modo spontaneo le attività che si svolgono a “Montebrollo”: l’affitto della casa come casa-vacanze e b&b, come location per eventi e feste e appunto per corsi di salute mirati alla condivisione di uno stile di vita sano e gioioso. Le bellezze naturali circostanti donano particolare valore a tutti questi momenti.

Ci piace pensare alla salute come un terreno su cui ogni giorno seminiamo e coltiviamo semi. Le ‘piante’ che crescono sono i frutti delle scelte e delle abitudini che ‘seminiamo’ oggi. Il concetto di salute come assenza di malattia è ormai superato. La salute è piuttosto riconducibile ad uno stato di benessere a tutto tondo: fisico, mentale, sociale, spirituale: ciò che mangio non può non influenzare le mie emozioni, d’altro canto la qualità dei miei pensieri influenza molto da vicino il mio ben-essere fisico. Ecco perché i processi di guarigione non possono prescindere da uno stile di vita sano: le nostre abitudini si potenziano a vicenda per diventare strumenti di prevenzione e guarigione. Il potenziale è enorme!  Sono innanzitutto io che ho in mano la mia salute. 

Il mio organismo non prescinde dall’ambiente in cui è inserito. In esso scopro gli elementi ‘amici’ che sostengono la mia salute: il cibo che mi nutre e protegge dalla malattie, l’aria che imparo a respirare in modo appropriato con la respirazione profonda, l’acqua ad uso interno ed esterno che mi cura, il riposo che mi rigenera, e ancora le erbe, il movimento che offro al mio corpo ogni giorno, l’esposizione alla benefica luce del sole, l’equilibrio nel vivere i ritmi della vita, il mio atteggiamento di fiducia verso gli altri, verso Dio così come lo concepisco e verso me stesso. Questi sono gli ingredienti dei corsi di salute “Semi di vita” a “Montebrollo”. Gli obbiettivi dei corsi sono la disintossicazione del nostro organismo e la gestione delle nostre emozioni. In sede di corso sono solitamente presenti un medico, un cuoco-nutrizionista, un life-counselor e un fisioterapista.

La casa per vacanze “Montebrollo” è anche un’oasi adatta per le proprie vacanze e per brevi soggiorni in mezzo alla natura. Le zone circostanti sono ricche di percorsi naturalistici e culturali: dalle vicine località di Brento e Badolo all'osservatorio astronomico di Loiano, il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa (il più grande parco carsico dell'Emilia-Romagna) e il Parco dei laghi di Suviana e Brasimone. A 20 minuti di auto si trova il campo da golf Il Molino del Pero mentre a Pianoro, il paese più vicino, si trovano varie strutture sportive: la piscina all’aperto, i campi da calcio, baseball e pallavolo. Grazie alla sua collocazione geografica, da Bologna si raggiungono facilmente le importanti città di Ferrara, Mantova, Firenze, Venezia e Milano. La costa adriatica si trova a un’ora di viaggio in auto.

bottom of page